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Il 1800: la moda degli Aperitivi A fine 1700 e soprattutto nel corso del 1800 i vini insaporiti con erbe e spezie si inseriscono in un nuovo panorama sociale. Bevuti immediatamente prima dei pasti o subito dopo, i vini aromatizzati vanno a formare la categoria dei “vini aperitivi” o dei “vini digestivi”. In breve queste locuzioni si trasformano in aggettivi sostantivati, codificando queste bevande come “aperitivi” e “digestivi”. Il Vermouth fu un vino molto amato dall’aristocrazia torinese. Secondo i testi enologici di fine 1800, il vero Vermouth di Torino, il migliore e più pregiato, doveva essere preparato impiegando come vino base il Moscato di Canelli. In quegli anni conobbero una sempre più vasta affermazione alcune Case divenute storiche per questa importante produzione. I loro nomi e i loro marchi diventarono il simbolo di nuovi stili di vita e del rito dell’aperitivo. Artisti famosi lavorarono per la pubblicità del vermouth, creando immagini che divennero dei classici nella storia dei manifesti pubblicitari e nel successo comunicativo di alcuni specifici marchi. Il vermouth nelle sue varie tipologie diventò rapidamente un prodotto richiesto su larghissima scala. I principali mercati internazionali erano rappresentati dall’America Latina e dagli Stati Uniti, mentre in Europa la domanda veniva principalmente da Germania, Francia, Svizzera e Olanda. Il consumo nazionale italiano, divenuto un vero e proprio fenomeno di costume, era soprattutto concentrato a Torino, Milano, Genova e Roma, città dove l’aperitivo era giunto a rappresentare un vero e proprio rito. Divenne un classico l’appuntamento al bar per un vermouth, prima del pranzo o della cena. Anche in casa diventò abituale offrire un vermouth agli ospiti. Nelle vetrinette degli armadi modesti o elegantissimi erano esposti in bella vista dei graziosi e preziosi servizi, con i caratteristici piccoli bicchieri, riservati proprio al servizio di questa tipica bevanda.
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